Holter cardiaco

L’Holter cardiaco è uno strumento importante nello studio di tutte le aritmie e di sintomi quali il cardiopalmo, le vertigini, le perdite di coscienza.

L’esame si effettua attraverso un apparecchio che registra per almeno 24 ore l’attività elettrica del cuore. L’applicazione e la rimozione dell’apparecchio vengono effettuate in farmacia. Al paziente vengono applicati sul torace alcuni elettrodi collegati al dispositivo portatile (un piccolo registratore a batteria), che il paziente indosserà appeso al collo per il periodo prefissato dal medico (24 o 48 ore), di giorno e di notte, così da registrare in modo continuativo, e durante l’espletamento delle normali attività quotidiane, il suo elettrocardiogramma. Al termine il paziente deve recarsi nuovamente in farmacia per rimuovere gli elettrodi e consegnare l’apparecchio contenente i suoi dati.

La farmacia Menconi dispone di due holter cardiaci modello EVO della ditta Healthcare Spacelab, che combina la più recente tecnologia Holter con maggiore comfort per il paziente, essendo il dispositivo leggero e facilmente nascondibile sotto gli indumenti.

Con questo dispositivo è possibile impostare fino a 48 ore di registrazione, con la rilevazione pacemaker sempre attiva. Si può essere certi di ottenere una registrazione di alta qualità che verrà inviata ad un centro specializzato ed esaminata da un medico cardiologo. Nel giro di pochi giorni verrà inviato in farmacia il referto cardiologico del paziente, insieme ai valori e ai grafici rilevati dal dispositivo durante le misurazioni. Il paziente potrà quindi passare a ritirare il referto stampato o, se preferisce, riceverne copia via mail.

RILEVAMENTO DELLE APNEE NOTTURNE

Russamento, ipopnee, apnee, sonno molto agitato o insonnia sono sintomi notturni frequenti nei pazienti che soffrono della Sindrome delle Apnee nel Sonno (OSAS  – Obstructive Sleep Apnoea Syndrome). Questa sindrome colpisce oltre il 10% degli uomini e una percentuale variabile tra il 5 ed il 10% delle donne.

La OSAS incrementa il rischio di ipertensione, infarto cardiaco, aritmie, scompenso cardiaco cronico e ictus cerebrale, indipendentemente da altre condizioni di  rischio.

Il ruolo delle apnee notturne nell’ipertensione è stato riconosciuto dall’American Heart Association. Nell’ipertensione resistente a trattamento farmacologico massimale l’OSAS è stata evidenziata nell’80% dei pazienti.

Confrontati con i soggetti sani, i pazienti con apnee-ipopnee ostruttive nel sonno vanno incontro a un maggior numero di episodi di aritmia.

La polisonnografia notturna integrata con l’esame ECG Holter è l’esame fondamentale per la diagnosi della sindrome delle apnee notturne e delle patologie cardiocircolatorie associate.

La Farmacia Menconi dispone di un holter cardiaco in grado di rilevare, oltre all’ECG nelle 24h o 48 h, l’indice AHI (Apnea Hypopnea Index) dato dalla somma delle apnee e ipopnee per ogni ora di sonno. Nei casi in cui tale indice superi il valore 30 è necessario un controllo più approfondito da valutare con il proprio medico di base o con lo specialista di riferimento.

 

Il costo per eseguire l’esame, detraibile fiscalmente come spesa sanitaria, è di 65 euro, 30 per il noleggio dello strumento e 35 per il referto cardiologico specialistico.

Prenota il noleggio o richiedi informazioni