Holter pressorio e cardiaco

holter

Il monitoraggio pressorio nelle 24 o 48 ore attraverso l’holter pressorio è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore o 48 ore, mediante una apparecchio tascabile fissato in vita.

E’ molto utile in pazienti :

  • con ipertensione arteriosa instabile,
  • facilmente emozionabili quando misurano la pressione,
  • in terapia farmacologica per vedere se la terapia agisce tutta la giornata e non solo alcune ore,
  • che saltuariamente sentono dei disturbi mentre seguono la terapia farmacologica.

Nella Farmacia Menconi è possibile noleggiare l’holter professionale SpaceLab ABP90207, utilizzato nei migliori ospedali, che registrerà i valori pressori a intervalli fissati durante il giorno (ogni 15′) e durante la notte (ogni ora). Il paziente potrà eseguire le normali attività quotidiane mentre indossa l’apparecchio ma è importante che le annoti per consentire al medico di raffrontarle con i valori pressori rilevati nel corso della giornata.

L’ elenco dei valori pressori misurati dall’holter verrà stampato contestualmente alla restituzione dell’apparecchio.

L’Holter cardiaco è uno strumento importante nello studio di tutte le aritmie e di sintomi quali il cardiopalmo, le vertigini, le perdite di coscienza.

L’esame si effettua attraverso un apparecchio che registra per almeno 24 ore l’attività elettrica del cuore. L’applicazione e la rimozione dell’apparecchio vengono effettuate in farmacia. Al paziente vengono applicati sul torace alcuni elettrodi collegati al dispositivo portatile (un piccolo registratore a batteria), che il paziente indosserà appeso al collo per il periodo prefissato dal medico (24 o 48 ore), di giorno e di notte, così da registrare in modo continuativo, e durante l’espletamento delle normali attività quotidiane, il suo elettrocardiogramma. Al termine il paziente deve recarsi nuovamente in farmacia per rimuovere gli elettrodi e consegnare l’apparecchio contenente i suoi dati.

La farmacia Menconi dispone di ben due holter cardiaci modello EVO della ditta Healthcare Spacelab, che combina la più recente tecnologia Holter con maggiore comfort per il paziente, essendo il dispositivo leggero e facilmente nascondibile sotto gli indumenti.

Con questo dispositivo è possibile impostare fino a 48 ore di registrazione, con la rilevazione pacemaker sempre attiva. Si può essere certi di ottenere una registrazione di alta qualità che verrà inviata ad un centro specializzato ed esaminata da un medico cardiologo. Nel giro di pochi giorni verrà inviato in farmacia il referto cardiologico del paziente, insieme ai valori e ai grafici rilevati dal dispositivo durante le misurazioni. Il paziente potrà quindi passare a ritirare il referto stampato o, se preferisce, riceverne copia via mail.

holter-cardiaco

Prenota il noleggio o richiedi informazioni