Fiori di Bach
Nel laboratorio della nostra farmacia si effettua la preparazione dei fiori di Bach, rimedi in gocce con i quali si effettua la floriterapia.
Questo tipo di terapia non convenzionale, che rientra nella naturopatia (disciplina riconosciuta ufficialmente dall’OMS) venne ideata da Edward Bach, medico britannico, il quale sosteneva che le proprietà dei fiori potessero essere utilizzate per trattare aspetti psicologici ed emotivi del soggetto, così da determinare anche un benessere fisico.
La floriterapia non cura la malattia, ma gli stati d’animo sfavorevoli che essa provoca. Questi possono variare da soggetto a soggetto: rabbia, indifferenza, paura… I fiori di Bach vanno proprio ad agire sull’emotività, sbloccando la forza reattiva dell’individuo e mobilitando le forze interiori che inducono un cambiamento positivo.

I fiori di Bach sono in tutto 38 estratti, ognuno dei quali tratta un aspetto emotivo specifico. Sono ottenuti dai relativi fiori, che vengono raccolti nel periodo di fioritura e conservati per ricavane le essenze. Una volta ottenuta l’essenza si ricava il preparato sotto forma di gocce.
Possono essere combinati insieme fino a 7 tipi di fiori di Bach per ottenere un’azione sinergica, in base alle necessità del soggetto.
Ricordiamo tuttavia che, nonostante molte persone facciano uso dei fiori di Bach e trovino in essi un riscontro positivo, non ci sono dimostrazioni scientifiche sulla validità della floriterapia.