MOC- Mineralometria ossea computerizzata

La Densitometria ossea, meglio identificata come MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è l’esame di riferimento per la diagnosi dell’osteoporosi.
L’osteoporosi è una malattia dello scheletro cui consegue un aumento del rischio di fratture da fragilità ossea.
La densitometria ossea consente oggi di misurare in modo accurato la massa ossea così da identificare l’eventuale rischio di fratture.
Si esegue generalmente in età fertile, se esiste familiarità per l’osteoporosi, ed all’inizio della menopausa, se non esiste familiarità.

In farmacia è possibile effettuare la densitometria ossea ad ultrasuoni,
un esame molto semplice, innocuo e non invasivo, rispetto alla metodica classica radiologica, utilizzata in ambito ospedaliero (DEXA).

La MOC ad ultrasuoni prevede la misurazione della massa ossea a livello del calcagno e si esegue posizionando il piede del paziente all’interno del densitometro, senza bisogno di alcuna preparazione e senza arrecare alcun dolore.
Dato l’utilizzo sulla pelle dell’apposito gel, si consiglia soltanto un abbigliamento tale da poter scoprire facilmente la caviglia.

La durata complessiva dell’esame è di circa 10 minuti e il paziente riceve un referto con il risultato ottenuto.

L’esame viene effettuato dal nostro personale, con l’assistenza di un consulente specializzato, in giorni prestabiliti ed è offerto dalla nostra farmacia come servizio di screening e prevenzione.
E’ necessaria la prenotazione che può essere effettuata direttamente in farmacia, telefonandoci oppure attraverso l’apposito form sottostante.

moc

Prenota appuntamento o richiedi informazioni