Prodotti fitoterapici

La fitoterapia è una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi curativi. Le sostanze fitoterapiche sono moltissime e tutte completamente naturali. Vengono raccolte nel loro periodo di maggior efficacia e poi trattate in modo da esaltarne le proprietà curative. E’ necessario comunque ricordare che anche se i rimedi naturali sono spesso molto efficaci, possono sussistere diversi tipi di interazioni:
– con determinati stati di salute;
– con la contemporanea assunzione di alcuni farmaci;
– con la contemporanea assunzione di alcuni alimenti.
E’ quindi sempre opportuno chiedere consiglio al medico e al farmacista prima di assumere un farmaco fitoterapico.

Nella farmacia Menconi puoi trovare un ampio assortimento di prodotti fitoterapici, sia confezionati dalle migliori ditte del settore (Aboca, Arkopharma, Phytogarda, Body&Spring, Specchiasol e tante altre), sia preparati nel laboratorio della farmacia. Abbiamo selezionato per te alcuni di questi prodotti, che puoi visualizzare e prenotare accedendo alla sezione dedicata del nostro sito dal link in fondo alla pagina.

In particolare nella nostra farmacia potrai usufruire del 20% di sconto su tutti i prodotti della ditta Aboca.

Fiori di Bach

Nella nostra farmacia si preparano gocce combinando i fiori di Bach in base alle necessità del paziente e quindi in modo personalizzato.

La floriterapia venne ideata da Edward Bach, medico britannico, il quale sosteneva che le proprietà dei fiori potessero essere utilizzate per trattare aspetti psicologici ed emotivi del soggetto, così da determinare anche un benessere fisico.
La floriterapia non cura la malattia, ma gli stati d’animo e le reazioni agli eventi. Queste possono variare da soggetto a soggetto: rabbia, indifferenza, paura… I fiori di Bach vanno proprio a curare l’aspetto dell’emotività basandosi sulle proprietà di alcuni fiori che vengono raccolti nel periodo di fioritura e conservati per ricavane le essenze. Una volta ottenuta l’essenza si ricava il preparato sotto forma di gocce.
I fiori di Bach sono in tutto 38 tipi ognuno dei quali tratta un aspetto emotivo specifico. Possono essere combinati insieme fino a 7 tipi di fiori per ottenere un’azione sinergica.
Ricordiamo tuttavia che, nonostante molte persone facciano uso dei fiori di Bach e trovino in essi un riscontro positivo, non ci sono dimostrazioni scientifiche sulla validità della floriterapia.

Vai a prenotare il tuo prodotto