Consulenza Metodi Naturali di regolazione della fertilità

REGOLAZIONE NATURALE DELLA FERTILITA’  

secondo il metodo sintotermico Rotzer

Tra i servizi offerti dalla farmacia vi è la possibilità di effettuare CONSULENZE GRATUITE individuali o di coppia per l’ apprendimento di un Metodo Naturale estremamente affidabile che consente di riconoscere i ritmi di fertilità e sterilià del corpo femminile.

Il servizio di Regolazione Naturale della Fertilità è possibile grazie alla presenza in farmacia di un’ insegnante formata all’Istituto per l’ Educazione alla Sessualità e alla Fertilità ” INER- Italia” federato alla CICRNF (Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità)

www.ineritalia.org

www.confederazionemetodinaturali.it

immagine-consulenzamn

CHE COSA SONO I METODI NATURALI

” I metodi di regolazione Naturale della Fertilità (RNF) si basano sull’ osservazione dei segni e dei sintomi che si manifestano naturalmente nelle fasi dei fertilità e sterilità del ciclo ovulatorio. Utilizzando questi metodi una coppia può decidere quando evitare o conseguire una gravidanza” .(OMS 1988)

IL METODO SINTOTERMICO DEL DR. ROTZER

Si fonda sull’ osservazione di un insieme di effetti fisiologici prodotti dagli ormoni ovarici (estrogeni e progesterone) durante il ciclo ovulatorio. Essi sono principalmente due: il muco cervicale e la temperatura basale. Con la registrazione di tali segni e sintomi di fertilità, seguendo precise regole, la donna è in grado di riconoscere con precisione i periodi di fertilità e sterilità di ogni ciclo.

PERCHE’ USARE UN METODO NATURALE?

E’ REVERSIBILE: permette alla coppia di gestire liberamente la propria sessualità a seconda che intenda evitare il concepimento, facilitarlo o aprirsi alla sua possibiiltà.

E’ EFFICACE: è ormai comprovata l’efficacia dei metodi naturali sia nell’ evitare la gravidanza (valori di afficacia anche superiori a quelli dei contraccettivi più sicuri), sia nella ricerca della gravidanza anche in presenza di problemi di ipofertilità (valori di efficacia nettamente superiori a quelli delle attuali tecniche di fecondazione medicalmente assistita).

E’ ECOLOGICO: privo di controindicazioni ed effetti collaterali. Può essere applicato non solo in tutte le situazioni fisiologiche (cicli lunghi, brevi, irregolari, alla sospensione dei contraccettivi, in allattamento, in pre-menopausa), ma anche in presenza di malattie e/o cure particolari.

– Cosente l’ identificazione precoce di situazioni anomale o patologiche coinvolgenti il sistema endocrino o il basso tratto genitale femminile.

E’ GRATUITO

-Rafforza il legame psico-affettivo dei coniugi che condividono questa scelta, incentivando il dialogo, la conoscenza reciproca del proprio corpo e favorendo la sessualità coniugale, intesa non solo come genitalità, ma anche nella sua visione complessiva, integrale, che coinvolge la globalità della persona.

Prenota appuntamento o richiedi informazioni